Chi Siamo

Michele Marcello Katia
Michele Marcello Katia

L’amicizia: un sentimento fondamentale per la vita sociale. “Chi ha un vero amico può dire di avere due anime” diceva il poeta Arturo Graf. Questo “diario” in rete ha lo scopo di classificare e memorizzare le preparazioni culinarie home made a cura di un gruppo di amici che alternano alla solita anestetizzante atmosfera convenzionale del locale da ristorazione una confortante ed informale cena a casa.

L’idea alla base della riunione, solitamente organizzata di venerdì dopo una attenta consultazione settimanale del menù e dei gusti dei partecipanti, prevede che si preparino piatti tipici della nostra cucina italiana alternando ricette provenienti da qualisasi altra zona del pianeta ed ovviamente il dolce. La preparazione più desiderata della serata.  A tal proposito una scrittrice scrive: “Nessuno di noi aveva più fame, ma è proprio questo il bello del momento dei dolci: tutta la loro raffinatezza si coglie solo quando non li mangiamo per placare la fame, solo quando l’orgia di dolcezza zuccherina non soddisfa un bisogno primario, ma ci ricopre il palato di tutta la benevolenza del mondo”.

La preparazione avviene secondo una modalità puramente amatoriale. Nessuno ha mai frequentato corsi di cucina o lavorato presso strutture adibite alla ristorazione. L’abilità risiede nella lettura attenta e scrupolosa delle ricette, nell’utilizzo di materie prime di qualità e nei consigli supremi delle nostre madri: custodi adorabili e maestre di quello spazio nel quale ognuno di noi si sente avvolto da un interminabile rassicurante abbraccio: la cucina.

 

 

 

 

 

 

0 comments on “Chi SiamoAdd yours →

Lascia un commento